Cos'è il Rating Reputazionale Crop News?
Nell’era della “fake reputation” è indispensabile qualificare e verificare la reputazione di un soggetto con i documenti e non attraverso la web-reputation, o il “sentito dire”, basandosi su notizie non verificate prese da Internet e dai social media.
Perché, si sa, i post e i like sui social si possono comprare, ma questo non è vera reputazione.
La vera reputazione è quella che si costruisce con i documenti, seguendo l’antico adagio del “carta canta”.
Il Rating Reputazionale, documentato e tracciabile, ci aiuta proprio in questo, ad evitare il rischio di riporre la propria fiducia in modo errato, su soggetti poco affidabili.
Il Rating Reputazionale, è un codice composto da 5 indicatori alfanumerici che, in sintesi misura il grado di fiducia meritato da una persona o da un’organizzazione (azienda o ente).
Il Rating Reputazionale, tramite un algoritmo umanizzato, cioè trasparente, inclusivo e imparziale ed in linea con la recente bozza di regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI), viene rappresentato nella forma A-A-A-100-100 (corrispondente al punteggio migliore) dove lettere e numeri esprimono la valutazione sintetica sui temi penale, fiscale, civile, studi e formazione, lavoro e impegno civile.
In pratica, il Rating Reputazionale in maniera oggettiva misura la reputazione a 360 gradi di imprese, enti e individui e aumenta la sicurezza collettiva.
L’algoritmo del Rating Reputazionale prende in considerazione solamente le informazioni presenti in documenti e certificati.
Il Rating Reputazionale è:
A chi è utile?
Aziende ed enti possono richiedere il Rating Reputazionale agli attuali e futuri dipendenti, a manager, fornitori e stakeholder per qualificarli e adempiere a tutte le misure di compliance. Non c’è nessun costo per l’azienda/ente che adotta il Rating Reputazionale anche come strumento di rafforzamento del MOGC ai sensi del D. Lgs. 231/2001, richiedendolo alle controparti.
Il Rating Reputazionale commuta alcuni costi della compliance in inedito centro di ricavi.
Molti settori della pubblica amministrazione sono sempre più interessati all’adozione del Rating Reputazionale su larga scala e alcuni si sono già messi in moto fattivamente (es. ATAC -100% Roma Capitale, Immobiliare Strasburgo, Porto di San Foca, Porto Turistico Marina di Leuca).
ANBSC (Ministero dell’Interno) ha pubblicato il bando per l’assegnazione di immobili confiscati alla criminalità, attribuendo fino a 5 punti per chi sia dotato di un Rating Reputazionale.
Individui, liberi professionisti, dipendenti, tutti possono fare il Rating Reputazionale. Le ragioni possono essere molte. Chiunque voglia mettere in mostra il proprio valore ne può trarre vantaggio.
A cosa può servire esattamente?
Il Rating Reputazionale è sintetico e al contempo articolato, pertanto idoneo ad operare scelte mirate sia nella selezione e valutazione delle controparti nei rapporti obbligatori, sia nelle relazioni personali.
È lo strumento perfetto per la Direzione Risorse Umane, per la Direzione Acquisti in ordine alla gestione e qualificazione dell’albo fornitori, per la Direzione Commerciale in funzione dell’analisi del merito di credito per i clienti che chiedono pagamenti dilazionati, ma anche per chi ha implementato il MOGC ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Garantisce trasparenza e oggettività nei processi di valutazione.
Libera gli operatori economici dall’onere di rinnovare e conservare in modo riservato documenti sensibili.
Lo Studio Legale Carozzi, nell’interesse dei propri clienti, si è interfacciato con l’Associazione no profit CROP NEWS, che ha lo scopo primario di promuovere ideali di giustizia, legalità e meritocrazia, che pubblica con varie modalità il Rating Reputazionale degli associati.
A tale proposito, nel ritenere lo strumento di notevole interesse, lo Studio ha aderito al progetto “VIRTUTE” (Valuable Identity and Reputation Technologically Unique Trusted Engine), promosso da CROP NEWS, proponendo ai propri clienti, aziende, enti e liberi professionisti, la possibilità di interfacciarsi con l’Associazione per ottenere una serie di servizi inerenti il Rating Reputazionale, tra cui la consultazione dei rating altrui e la creazione del proprio.
L’iscrizione all’Associazione è gratuita; è possibile consultare tutta la relativa documentazione ed ottenere maggiori informazioni visitando l’apposita sezione.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |