Studio Legale Carozzi

Polizza MOG 231

Opportunità per le imprese e rapporti con gli organi di vigilanza
Dettagli evento:

“Il lavoro a distanza è il futuro del lavoro”.

La pandemia ha contribuito senz’altro a rivoluzionare l’assetto delle imprese che hanno dovuto confrontarsi con una nuova dimensione organizzativa attraverso l’impiego del lavoro agile.

Tuttavia, durante l’emergenza epidemiologica, lo smart working è stato ed è tuttora utilizzato con modalità e finalità differenti rispetto a quelle ordinarie previste dalla Legge 81/2017.

Questo da una parte impone di considerare le criticità che il lavoro agile pone alle aziende, dall’altra di interrogarsi quali siano le condizioni secondo cui l’azienda potrà avvalersi del lavoro agile, anche successivamente all’attuale stato di emergenza.

Con l’obiettivo di approfondire al meglio regole, limiti e casistiche connessi a tale modalità di lavoro, al fine di consentire i Datori di Lavoro di valutare attentamente la compatibilità di questo strumento con la propria organizzazione aziendale, lo Studio Legale Carozzi e Associati, organizza un incontro ad hoc in videoconferenza.

L’incontro mira a effettuare una compiuta disamina della disciplina legale  in materia di smart working alla luce anche delle nuove disposizioni normative, con particolare riferimento alle questioni pratiche e alle problematiche applicative che le aziende potranno incontrare nella concreta implementazione ed attuazione del lavoro agile nel post emergenza.

La discussione verrà arricchita dalla condivisione di best practice nell’adozione dello Smart working e dall’interazione dei partecipanti che potranno intervenire e contribuire attraverso le proprie personali testimonianze.

L’incontro sarà tenuto dall’avv. Luca Dozio, Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione in diritto penale, diritto del lavoro, salute e sicurezza in ambienti di lavoro, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex Lgs. n. 231/2001. Ha maturato significative esperienze nell’assistenza ad aziende anche di grandi dimensioni per consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e smart working nonché nell’assistenza giudiziale.

Programma:

Gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’incontro riguardano:

  • Lavoro agile, telelavoro e smart working emergenziale
  • La disciplina normativa dello smart working (L. 22 maggio 2017 n. 81)
  • L’accordo individuale di lavoro
  • Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
  • Smart working e privacy
  • Il controllo del lavoratore in smart working
  • L’infortunio dello smart worker
  • Il diritto alla disconnessione
  • Casi pratici

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni