Studio Legale Carozzi

cropped-logo.png

La valutazione rischio incendio alla luce delle recenti disposizioni normative

Focus sulle nuove metodologie di progettazione per una corretta gestione del rischio incendio in azienda.
Dettagli evento passato:

Lo scorso settembre sono stati adottati tre decreti ministeriali in tema di prevenzione incendi che andranno ad abrogare l’attuale normativa che definisce i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Con lo scopo di approfondire i contenuti delle nuove disposizioni e gli adempimenti a carico delle aziende, lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato un webinar, dal taglio pratico e interattivo, per il giorno 22 marzo 2022.

Relatori dell’incontro sono alcuni dei massimi esperti nella materia della prevenzione incendi:

Dott. Davide Rizzardi, procuratore con deleghe esecutive per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza con pluridecennale esperienza in ambiti di Hospital & Health Care, Oil & Energy, nonché nel mondo della consulenza legata a Health, Safety and Enviroment;

Ing. Michele Rainieri, Ingegnere senior per la sicurezza antincendio, consulente per la valutazione del rischio antincendio, ed esperto nella progettazione antincendio, titolare dell’omonimo Studio Tecnico Rainieri, specializzato nella Progettazione degli impianti elettrici, idraulici, temici, antincendio e nell’espletamento delle pratiche presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Interverranno inoltre i legali dello Studio Legale Carozzi & Associati:

Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione nelle norme prevenzionistiche in materia di salute e sicurezza in ambienti di lavoro, ambiente, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001;

Avv. Rolando Dubini, cassazionista, esperto di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, collaboratore alla stesura del D.Lgs. n. 81/2008 ed autore di 18 libri editi da vari editori nazionali.

I principali temi che verranno trattati nel corso del webinar riguardano:

  • Il nuovo quadro normativo sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro;
  • Il ruolo del Datore di Lavoro e dell’organizzazione aziendale in ambito della prevenzione incendi;
  • I criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio;
  • I criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio;
  • I criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro;
  • Casi pratici;
  • Prospettive future per la gestione della sicurezza sul lavoro nelle aziende e dei rapporti con la Vigilanza.
 

La discussione verrà arricchita dalla condivisione di best practice, dai contributi degli esperti interventi e dall’interazione di tutti i partecipanti.

Lo Studio Legale Carozzi & Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere le principali novità introdotte dai recenti Decreti attuativi, rispetto a quanto previsto dall’attuale normativa.

L’evento si svolgerà tramite la piattaforma Teams, il link di accesso all’aula virtuale sarà trasmesso successivamente all’iscrizione, il giorno stesso dell’evento.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo:

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni