Studio Legale Carozzi

cropped-logo.png

Come implementare la norma ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: un caso pratico

Giovedì 28 aprile 2022
Dettagli evento:

Come implementare la norma ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La nuova ISO 45001 costituisce ormai il nuovo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo. Le aziende di tutte le dimensioni possono ora accedere a un quadro unico che offre loro un percorso chiaro per sviluppare misure di salute e sicurezza sul lavoro migliori e più solide.

L’implementazione di un sistema di gestione secondo la norma ISO 45001 non solo fornisce un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro, ma si rivela anche una decisione strategica per l’organizzazione aziendale per pianificare e raggiungere attivamente i propri obiettivi.

Come organizzarsi e quali sono i passi per ottenere la certificazione? Quali sono i reali benefici della certificazione?

Con lo scopo di approfondire il nuovo approccio della norma ISO 45001, i benefici e le opportunità che tale impostazione può avere per le aziende, sia a livello organizzativo che economico, e le modalità pratiche per ottenere la certificazione, lo Studio Legale Carozzi & Associati è lieto di invitarvi al webinar, dal taglio pratico e interattivo, con illustrazione di un caso concreto, che si terrà nella seguente data 28 Aprile 2022 ore 15:30 – 17:00.

I principali temi che verranno trattati nel corso del webinar riguardano:

  • La norma ISO 45001 (cenni)
  • L’art. 30 del Dlgs. 81/08
  • Istituzione e organizzazione Servizio di Prevenzione e Protezione secondo la norma volontaria
  • L’importanza di operare con un “sistema”
  • Novità introdotte dalla L. 215/2021
  • Caso Pratico: applicazione della norma ISO alla realtà ospedaliera
  • Come fare
  • Quali sono i passaggi
  • Chi coinvolgere
  • Organigrammi, procedure etc…
  • Applicazione concreta, aspetti pratici etc…
  • Vantaggi dell’applicazione di un sistema codificato

 

La discussione verrà arricchita dalla condivisione di best practice, dai contributi degli esperti interventi e dall’interazione di tutti i partecipanti.

Interverranno inoltre i legali dello Studio Legale Carozzi & Associati:

Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione nelle norme prevenzionistiche in materia di salute e sicurezza in ambienti di lavoro, ambiente, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001;

Avv. Rolando Dubini, cassazionista, esperto di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, collaboratore alla stesura del D.Lgs. n. 81/2008 ed autore di 18 libri editi da vari editori nazionali.

Gli incontri saranno tenuti in videoconferenza, mediante la piattaforma Teams, con possibilità di interagire e discutere sui temi trattati.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

La partecipazione è gratuita.

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni