Studio Legale Carozzi

cropped-logo.png

Sistema di Gestione ISO 45001: coinvolgimento dei lavoratori e ricadute legali

Mercoledì 11 maggio 2022
Dettagli evento:

La norma UNI ISO 45001 è il primo standard internazionale certificabile sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. 

Applicabile, infatti,  in tutte le parti del mondo e in tutti i settori produttivi, la nuova ISO 45001 fornisce alle organizzazioni un quadro universalmente riconosciuto per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni lavorative più sane e sicure.

Una gestione della salute e sicurezza sul lavoro consapevole e condivisa a tuti i livelli organizzativi, permette all’azienda di ridurre i costi diretti e indiretti, evitando infortuni sul posto di lavoro.

La nuova norma ISO 45001 sostituisce e va ad implementare i requisiti espressi nella precedente norma BS OHSAS 18001, rappresentando un progresso verso l’eccellenza nei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro come leva “culturale” per dimostrare ai datori di lavoro come rinnovare il proprio SGSL sia un’opportunità da perseguire per i numerosi benefici che da essa ne derivano.

Sicuramente, tra gli altri fattori,  la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e delle parti interessate è requisito fondamentale di questo standard.

Ma cosa significa nella realtà tutto questo e come si può come garantire un'efficace consultazione e partecipazione dei lavoratori?
Perché la certificazione conviene all’azienda dal punto di vista legale?

Per discutere più diffusamente delle novità introdotte dalla ISO 45001:2018 e delle sue implicazioni per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento al coinvolgimento dei lavoratori stessi e alle ricadute legali per le organizzazioni,  lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato un webinar specifico per approfondire l’argomento con i propri esperti nel settore.

I principali temi trattati riguardano:

  • La norma UNI ISO 45001 
  • Certificazione UNI ISO 45001 e principali vantaggi
  • Differenze tra OHSAS 18001 e ISO 45001
  • L’importanza di operare con un “sistema”
  • Consultazione e partecipazione  dei lavoratori
  • Efficacia esimente del Modello di organizzaizone e Gestione 

Relatore dell’incotro è l’Avv. Rolando Dubini, cassazionista, esperto di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, collaboratore alla stesura del D.Lgs. n. 81/2008 ed autore di 18 libri editi da vari editori nazionali.

Interviene, inoltre,  l’Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione nelle norme prevenzionistiche in materia di salute e sicurezza in ambienti di lavoro, ambiente, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001;

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

La partecipazione è gratuita.

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni