Studio Legale Carozzi

cropped-logo.png

Whistleblowing

Whistleblowing

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Se determinate condotte non venissero segnalate o rilevate, potrebbero portare a gravi danni per un’organizzazione, un individuo o una società in generale.

Attraverso il whistleblowing e utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori o le terze parti di un’organizzazione (pubblica o privata) possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza.

Cos'è una piattaforma whistleblowing?

Una piattaforma whistleblowing è uno strumento efficace per scoprire comportamenti scorretti e affrontarli in modo professionale. A seconda del tipo di soluzione attivata, le segnalazioni possono essere anonime per mantenere la riservatezza e la fiducia del segnalante. I tipi di piattaforme di segnalazione includono:

  • Caselle di posta fisiche o virtuali
  • Hotline telefoniche o servizi di messaggistica
  • Piattaforme online

Perché le organizzazioni dovrebbero implementare una piattaforma whistleblowing?

Anzitutto è un requisito legale per le organizzazioni.

La direttiva UE sul whistleblowing richiede a tutti gli Stati membri dell’UE di adottare una legge nazionale sul whistleblowing. Ciò richiede alle organizzazioni dell’UE, con oltre 50 dipendenti e ai comuni con oltre 10.000 abitanti, di stabilire un canale di segnalazione.

Ciò significa che le organizzazioni devono fornire un canale sicuro ed efficace per consentire ai dipendenti di segnalare comportamenti scorretti in modo anonimo.

Inoltre, avere una piattaforma consente porta la segnalazione di illeciti all’attenzione di un’organizzazione, il che significa che possono essere affrontati prontamente e con discrezione prima che si aggravino.

Senza una piattaforma whistleblowing:

  • i dipendenti potrebbero divulgare all’esterno informazioni che dannose per la reputazione
  • le frodi non rilevate potrebbero portare a grandi perdite finanziarie
  • suggerisce un disprezzo per i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Qualcosa che gli investitori stanno applicando sempre più come parte del loro processo di analisi.

Perché un sistema online è una buona scelta?

Le leggi dell’UE in materia di whistleblowing richiedono che i canali di segnalazione siano sicuri, garantiscano l’anonimato e consentano il feedback. Qualcosa che le soluzioni, come le cassette postali fisiche o virtuali, non possono garantire.

Con il giusto tipo di soluzione online, è possibile garantire elevati livelli di sicurezza dei dati conformi al GDPR, nonché comunicazioni riservate e tempestive e feedback con il segnalante.

Vantaggi
La soluzione Whistlelink

Lo Studio Legale Carozzi ha individuato un valido canale di segnalazione e un sicuro strumento di gestione conforme alla Direttiva UE nella piattaforma Whistlelink, grazie alla quale l’azienda che si dota di tale applicativo, intuitivo, sicuro e facile da usare, potrà essere conforme alla normativa europea.

Contattaci per avere il supporto di un professionista ​

Aree di Attività
Professionisti
Per informazioni: