Dettagli evento:

Come è noto la norma OHSAS 18001:2007 ed oggi la ISO 45001 costituiscono uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Il Decreto 81/08 (Testo Unico Sicurezza) ha previsto la possibilità da parte dell’azienda di escludere la propria responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro mediante l’istituzione e l’efficace attuazione di un “MOG 231”.

Il Testo Unico Sicurezza va oltre, specificando all’art. 30 che i Modelli 231 conformi allo standard internazionale si presumono essere conformi.

Pertanto, la tutela dell’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro è data dal binomio inscindibile tra Modello 231 e Sistema di Gestione certificati. 

Per spiegare meglio il potenziale del Modello 231 associato al Gestione ISO 45001,  e comprenderne meglio punti di convergenza e differenze, lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato uno specifico evento dal taglio pratico e interattivo.

Programma: 

  • Responsabilità amministrativa 231
  • La mappatura dei rischi di reato
  • Il “MOG 231”
  • L’organismo di vigilanza
  • L’integrazione del MOG 231 con l’art. 30 D.Lgs. 81/08
  • ISO 45001 e Sistemi di Gestione per la SSLL

Relatore dell’incontro è l’Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione nelle norme prevenzionistiche in materia di salute e sicurezza in ambienti di lavoro, ambiente, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

La partecipazione è gratuita.