Studio Legale Carozzi

L’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione: Guida per trasformare la Sicurezza sul lavoro da costo in vantaggi competitivi ed economici per Aziende e professionisti

Webinar gratuito: mercoledì, 24 maggio 2023
Dettagli evento:

La Sicurezza e Salute sul lavoro costituisce un costo per le Aziende? Vero, ma i bravi imprenditori sanno come sfruttarle per ottenere ritorni economici e competitivi, da costo a fonte di reddito.

La SSL costituisce anche un problema per gli operatori professionali ed i professionisti specializzati, RSPP, Medico Competente, Consulenti ecc. spesso alle prese con gestioni difficili e rischiose? Vero, ma se sanno portare l’imprenditore alle soluzioni remunerative, il loro lavoro si semplifica, diminuiscono i rischi e con minor lavoro si ottengono risultati migliori.

Questo senza mettere in conto gli aspetti puramente difensivi, legati ai rischi di contenziosi, processi, risarcimenti, che costituiscono nel gran parte dei casi l’unica ragione di applicazione delle normative sulla SSl.

E’ per superare questo approccio, riduttivo e non remunerativo, che vogliamo illustrare le concrete e praticabili opportunità offerte dalle vigenti normative, a partire dalla procedura di Asseverazione del Modello “231” in applicazione dell’art. 25 septies  sulla SSL del D.Lgs 231/01.

L’asseverazione è una certificazione volontaria che attesta l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, regolamentata dall’art. 51 D.Lgs. 81/2008 e  che assegna agli Organismi Paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. 

Per asseverazione si intende la verifica positiva (mediante sopralluogo, verifica e audit), da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG di cui all’art. 30 del Testo Unico) alle prescrizioni D.Lgs. 81/08. 

Ma quali sono concretamente i vantaggi per le aziende? Come fare per ottenere la certificazione?

Con lo scopo di fornire indicazioni pratiche e spiegare quali sono gli step per Asseverare il Sistema di Gestione Sicurezza Lavoro della propria Azienda lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato uno specifico evento gratuito di approfondimento.

Programma del Webinar:
  • Introduzione
  • Le normative di vantaggio per le Aziende ed il Modello “231”: Cresci Italia, Codice Appalti, INAIL, ecc.
  • Le Asseverazioni del MOG “231” sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro
  • I ritorni per operatori e professionisti

L’illustrazione pratica del  processo di asseverazione sarà avvalorata dal punto di vista e dal coinvolgimento di uno degli Organismi Paritetici di riferimento.

Relatori:

il Dott. Matteo Pariscenti, Direttore Generale di Ebiten, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario;

l’Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione in diritto penale, diritto del lavoro, salute e sicurezza in ambienti di lavoro, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001.

Interverrano, inoltre,  l’Avv. Luca Dozio e l’Avv. Rolando Dubini, membri dello Studio Legale Carozzi & Associati.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai RSPP e a tutti i consulenti e professionisti del settore.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione tramite il sottostante modulo.

ISCRIZIONI CHIUSE 

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni