Studio Legale Carozzi

cropped-logo.png

L’Asseverazione dei Modelli di Organizzazione e di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro: aspetti fondamentali

Martedì 20 settembre 2022 - Iscriviti ora!
Dettagli evento:

Cos’è e a cosa serve l’ Asseverazione dei Modelli di Gestione?

Perché è importante?

Asseverazione” (affermare qualcosa con autorevolezza), questa parola è, purtroppo, quasi totalmente sconosciuta agli Imprenditori e alle Imprese Italiane.

Asseverare è uno di quei termini che si presta a diverse interpretazioni e di cui molti ignorano il reale significato. Dal punto di vista semantico il termine significa sostenere con forza un principio oppure affermare qualcosa con sicurezza. In ambito più prettamente giuridico e burocratico asseverare è utilizzato quale sinonimo di certificare la rispondenza di fatti a qualcosa di particolare.

Una delle più importanti novità introdotte nel D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., consiste nell’introduzione della “Asseverazione dei Modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG) 231, di cui all’articolo 30 dello stesso Decreto

 

Con il termine “ Asseverazione”, dunque, ai sensi degli articoli 30 e 51 del D.Lgs. 81/2008, si intende la verifica positiva (mediante sopralluogo, verifica e audit), da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG di cui all’art. 30 del Testo Unico) alle prescrizioni D.Lgs. 81/08, alla quale segue il rilascio del certificato di asseverazione attestante che il modello stesso è stato effettivamente adottato ed efficacemente attuato.

Per spiegare meglio gli aspetti fondamentali dell’Asseverazione, le regole e la procedura per ottenere detta attestazione,  lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato uno specifico evento dal taglio pratico e interattivo.

Programma dell’evento: 

  • Cos’è l’Asseverazione dei Modelli di Organizzazione e di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro
  • Fondamenti legislativi
  • I vantaggi dell’Asseverazione in dettaglio
  • Fasi principali dell’iter di Asseverazione
  • Il ruolo svolto dagli OPT (Organismi Paritetici Territoriali)
  • I Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001 e l’Organismo di Vigilanza

Relatori dell’incontro sono: 

il Dott. Benedetti Fabrizio, professionsita esperto in materia di salute e sicurezza, attuale Coordinatore Generale della CONTARP – Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione dell’INAIL

l’Avv. Giorgio Carozzi e l’Avv. Rolando Dubini.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

La partecipazione è gratuita.

 

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni