Studio Legale Carozzi

Il Whistleblowing per aziende che hanno e che non hanno la 231: aspetti pratici ed operativi

Evento gratuito dello studio - Martedì, 26 Settembre 2023
Whistleblowing
Dettagli evento:

Cosa prevede esattamente la normativa in tema di Whistleblowing? Quali sono i soggetti obbligati?

Che cos'è una piattaforma Whistleblowing e perché le organizzazioni dovrebbero implementarne una?

Con lo scopo di fornire indicazioni pratiche e spiegare quali sono gli obblighi e le scadenze a cui sono soggetti Enti e Aziende per la segnalazione degli illeciti, nonché per avere indicazioni concrete su come dotarsi di un canale sicuro ed efficace di segnalazione, lo Studio Legale Carozzi & Associati ha organizzato uno specifico webinar  in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:  

  • Inquadramento normativo e soggetti obbligati
  • Come adeguarsi: le parti coinvolte, i rischi e le sanzioni della compliance mancata
  • Le opportunità e la gestione dei near miss
  • Il MOG 231, l’OdV e il Whistleblowing
  • Lo strumento informatico Whistlelink: caratteristiche tecniche e legali
  • Q&A

Relatori dell’incontro sono: 

Avv. Giorgio Carozzi, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano, fondatore e contitolare dello Studio Legale Carozzi e Associati, con specializzazione in diritto penale, diritto del lavoro, salute e sicurezza in ambienti di lavoro, privacy e responsabilità amministrativa degli enti ex n. 231/2001;

Dott.sa Camilla Corsini – Whistlelink Territory Manager per Italia, Slovenia, Serbia, Croazia e Grecia e Platform Specialist per la soluzione SaaS offerta da Whistlelink;

Avv.Rolando Dubini, cassazionista, esperto di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, collaboratore alla stesura del D.Lgs. n. 81/2008 ed autore di 18 libri editi da vari editori nazionali.

L’appuntamento è dedicato ai Datori di lavoro, ai Delegati dei datori di lavoro, ai Dirigenti della sicurezza, ai Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a tutti i consulenti del settore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizone tramite il modulo sottostante.

COMPILA I CAMPI QUI SOTTO:

Lo Studio Legale Carozzi e Associati offre da sempre ai propri clienti un servizio di aggiornamento continuativo, Legislativo e Regolamentare, sulle materie di propria competenza ed è lieto, anche questa volta, di poter approfondire e condividere ogni aspetto legato ad una tematica di estrema attualità, strategica per lo sviluppo di ciascuna organizzazione aziendale.

ISCRIZIONI CHIUSE

Per Informazioni