Studio Legale Carozzi

Le norme di prevenzione nell’impresa futura

Nel Le norme di PREVENZIONE crescono e si aggiornano all’evoluzione tecnologica e di mercato, e il nostro Studio Legale ha avviato un programma di informazione ed approfondimento sulle loro implicazioni nella vita ed attività delle Aziende, con l’accento sulle loro modalità di gestione in logica di risparmio economico e di investimento produttivo, ottimizzando le opportunità economiche ed i ritorni che offre una Strategia vincente mirata a ritorni anche economici.  In parole povere, come trasformare gli oneri per gli adempimenti agli obblighi di Legge o alle mutazioni di mercato in opportunità di guadagno e miglioramento di competitività. Non tutti sanno come fare, e neppure tutti i consulenti professionali sanno destreggiarsi in questi ambiti normativi, con la conseguenza che, soprattutto nelle piccole e medie Imprese si perdono opportunità anche rilevanti. Il nostro Studio Legale possiede il know-how delle materie di PREVENZIONE, sappiamo come gestirle in modo sinergico e integrato, con l’obbiettivo di:

a) Contenere i costi degli adempimenti

b) Sfruttare le sinergie esistenti tra le diverse norme (paghi 1 prendi 2)

c) Attenzione ai ritorni economici ed ai vantaggi competitivi

I primi contributi del nostro programma riguarderanno la Sicurezza e salute sul lavoro, D.Lgs 81/08 quale norma “madre” di impatto e rilevanza per chiunque svolga un’attività e pertanto di grande attualità. Seguiranno le norme di prevenzione principali e maggiormente impattanti di un catalogo in continuo aggiornamento, delle quali ci occuperemo in questo programma di approfondimenti:

  • Sicurezza e salute sul lavoro, D.Lgs 81/08
  • Responsabilità amministrativa delle imprese – D.Lgs. 231/01
  • Trattamento dati –Privacy – GDPR 2016/679 e D.Lgs 101/18
  • Whistleblowing – D.Lgs 24/2023
  • Bilancio di sostenibilità -ESG – Direttiva UE 2022/2464
  • Anticorruzione ed Antiriciclaggio – D.Lgs 231/07 e D.Lgs 150/09

Queste norme di prevenzione sono sempre più interconnesse tra loro, il loro impatto sulla gestione aziendale cresce, e con questo crescono i vincoli per l’impresa ma anche le opportunità per chi sa sfruttare i vantaggi che offrono. Vantaggi anche economici, finanziamenti pubblici, ritorni d’immagine, sicurezza, riduzione del rischio e delle sanzioni, punteggi nelle gare d’appalto ed altro che ben sa chi ha avviato questi percorsi in logica di investimento produttivo e non meramente difensiva o di mera ottemperanza ad obblighi vincolanti.

Ogni articolo verrà pubblicato nell’area RISERVATA del nostro Sito Web, e conterrà i richiami agli articoli precedenti per evidenziare le sinergie tra le diverse norme e le modalità di trarne beneficio. Invitiamo a sottoscrivere l’abbonamento al “Servizio Gold”, https://membership.studiolegalecarozzi.it/account-iscrizione/pagamento-iscrizione/?level=3. Dal primo, di impostazione generale, centrato sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, e già pubblicato, troverete con cadenza almeno mensile gli ulteriori articoli sulle diverse normative, ed i collegamenti tra di loro.

Lo Studio Legale resta a disposizione attraverso l’indirizzo “contatti” per ogni possibile approfondimento.